INAUGURAZIONE DELLA TARGA PER IL TRENTENNALE DEL GRUPPO SENIORES del CAI Milano. Escursione in ricordo della prima uscita del âGruppo Anziani del Cai Milanoâ. Vedi Pubblicazione edita per il Trentennale
Il monte Ponteranica (2.378 m s.l.m.) è situato sulle Alpi Orobie lungo lo spartiacque che divide l'alta val Brembana, in provincia di Bergamo, dalla Valgerola, tributaria della Valtellina.
Ă un monte la cui sommitĂ si sviluppa su piĂš vette; seguendo il crinale ad est si incontra il monte Valletto, mentre il lato ovest dĂ sul passo San Marco.
gestore Rossi Lando , tel 0345 86222 , cell 331 970 3351
€
Pranzo al sacco:
Si
Infortuni - Malori:
No
Descrizione Resoconto:
Questa è la relazione della escursione che, sulla locandina è stata definita âEscursione Bâ. La partenza avviene dal Rif. CĂ San Marco m.1836, antica Cantoniera Veneziana sulla Via Priula che collegava La Serenissima Repubblica di Venezia ai Grigioni (Val Brembana- Valtellina),dal Rifugio pieghiamo verso Ovest con bella vista del Lago di Valmora fino ad un incrocio dove si tiene la destra fino al sottostante Piano dellâAcqua Nera m.1780 per poi piegare verso Sud fino a raggiungere la Valle di Ponteranica e risalirla transitando sotto il Triomen fino ai Laghi di Ponteranica m.2109. Proseguendo dal Laghetto Inferiore si raggiunge il Laghetto Superiore per poi proseguire su ripido sentiero sotto il Monte Valletto fino allâAnticima con grosso omino in sassi e proseguire fino alla cima dove è stata scoperta la targa che ricorda il trentennale della fondazione del Gruppo. Il ritorno è stato effettuato sullo stesso percorso dellâandata.