L’altipiano delle Manie è noto per la grotta “Arma delle Manie†una delle più grandi del Finalese con testimonianze di presenza umana nell’antichità .
Contrariamente a quanto precisato sulla locandina, la visita della grotta è stata posticipata al pomeriggio dopo la pausa pranzo.
Pertanto le tappe sono state nell'ordine:
Noli
Semaforo
Agriturismo
Grotta
Varigotti
Siamo partiti dal lungomare di Noli e, percorrendo il sentiero che, a mezzacosta, si dirige verso Capo Noli, siamo arrivati alla località Semaforo, ex postazione militare; poi abbiamo seguito una strada sterrata che, all’interno della macchia mediterranea, con leggeri saliscendi arriva in località Terre Rosse dove abbiamo effettuato la sosta per il pranzo. Alcuni hanno pranzato al sacco, altri presso l’Azienda Agricola del Campeggio Ferrin.
Nel pomeriggio abbiamo raggiunto la località “Le Manieâ€.(m 260) per visitare la grotta “Arma delle Manieâ€. L'Arma delle Manie è una delle più grandi grotte del territorio finalese, è stata adibita fino ai giorni nostri a deposito e stalla da parte dei contadini della zona. La parte superiore del deposito è stata da tempo asportata a scopi agricoli; la rimanente presenta una regolare stratificazione di livelli riferibili al Würm II, Inter Würm II – III e al Würm III (75.000-16.000 anni fa), ed ha permesso la raccolta di importantissimi dati paleoclimatici e paleoambientali attraverso lo studio delle campionature sedimentologiche e archeozoologiche.
Il rientro a Varigotti lo abbiamo fatto discendendo su stradine e mulattiere per arrivare al livello del mare, dove è terminata l'escursione.