Una escursione tranquilla lungo il placido corso del Mincio tra Monzambano e l’incantevole Borghetto di Valeggio, in uno splendido scenario fluviale arricchito da presenze storiche di rilievo.
Luogo di partenza dell’escursione è Monzambano, un comune conosciuto per il suo castello medioevale, arroccato tra le colline moreniche del basso Garda, sovrastante il Mincio.
La struttura, costruita dagli Scaligeri nel XIII secolo, con la sua cresta irregolare domina la collina formata da due rilievi contigui ma separati da un leggero avvallamento.
Il paese (90 m) affacciato sopra il fiume Mincio noto per il suo parco fluviale.
L’itinerario continua su un sentiero inizialmente asfaltato e poi sterrato costeggiando sempre il fiume, alternando natura fatta di prati, campi coltivati, canneti e zone boschive.
Si continua così assaporando lo scorrere lento del fiume sino ad arrivare allo storico Ponte Visconteo che preannuncia l’ingresso nell’affascinante Borghetto di Valeggio, piccolo agglomerato di case sul Mincio, sorto intorno al 1400 per la lavorazione del riso e del frumento.
Dopo la pausa pranzo in un agriturismo nei pressi di Valeggio, andiamo a visitare la fortezza che con le sue mura domina il paesaggio sottostante.
Scendiamo nuovamente a Borghetto ove una sosta ci permette di vedere in modo più approfondito le bellezze di uno dei borghi più belli d'Italia con le sue casette sull’acqua e i vecchi mulini.