Il percorso che verrà descritto corrisponde a quello della Locandina, mentre la traccia gpx inserita nel CAT è più lunga in quanto chi la ha fatta è partito da Iseo, allungando in percorso di circa 4 km.
Il gruppo si è diviso in 2, 35 persone hanno fatto il percorso completo e 15 il ridotto. Entrambi i gruppi hanno fatto in comune la seconda parte.
Sosta caffè e rifornimenti a Provaglio d’Iseo.
Lasciato il pullman (con sopra i 15 del ridotto) sulla provinciale sa Iseo a Polaveno, quota 443m, si prende il sentiero CAI 241 che sale da Iseo; dopo 20’ di salita si trova una cartello con indicazione comune al 241 (punta dell’Orto) ed al 242 (san Fermo); subito dopo i due sentieri si separano e noi continuiamo sul 241; il sentiero sale ripido con bella fioritura di Helleborus Niger (Rosa di Natale)ed alle 9.55 arriviamo al promo Roccolo ; breve sosta e poi su stradella sterrata passiamo uno dopo l’altro 2 roccoli; dopo il terzo nuovo il sentiero, molto ripido, ed alle 10.35 un 4° roccolo, non così bello come gli altri; breve sosta e siamo a Punta dell’Orto (10.45); qui la vista spazia a 360° verso le Orobie, i monti sopra Lecco ed in lontananza, ma nella foschia, il Rosa e. logicamente, il Lago di Iseo. Alle 11 riprendiamo il cammino, ora in discesa, su una strada sterrata, che in circa 200m di discesa e 20’ di porta alla località “I Colmi”; qui incrociamo brevemente il 3V, ma poi proseguiamo su strada asfaltata (senza traffico) sino a Zoadello di Polaveno (m 670) per la sosta pranzo.
Alle 13.35 riprendiamo il cammino, quasi sempre in discesa, su una strada silvo pastorale, sulla quale compare improvvisamente il segno bianco e rosso del CAI e il n° 1 (?); dopo un po’ il n° 1 si stacca verso il basso a dx, ma noi proseguiamo sulla strada sterrata e con un po’ di pietre, dove c’è un po’ di neve e (poco) ghiaccio, sino ad una curva da cui, in pieno sole, raggiungiamo la località Gaina di Monticelli Brusati alle 14.50; da qui proseguiamo nel paese attraverso le località Foina, Parmezzana e quindi ad un piazzale dove c’è il pullman per il rientro a BS (15.35)
Acqua sul percorso solo a Zoadello; da non fare in tempo di caccia, per i numerosi roccoli che si attraversano.
Il gruppo che ha fatto il ridotto è salito a Punta dell’Orto da Zoadello e poi ha fatto il medesimo percorso del completo