Da più di trent'anni il Coordinamento dei gruppi escursionistici bresciani, tra cui il CAI di Brescia, che curano la manutenzione del Sentiero 3V (Tre Valli, vedi sito internet CAI www.cai.bs.it – Sentieri) organizza il tradizionale raduno presso un posto tappa del sentiero medesimo.
Ogni anno viene proposta una meta diversa: quest'anno è stata scelta Santa Maria del Giogo, ubicata sul colmo della panoramica dorsale che si protende a sud della Punta Almana, tra la bassa Val Trompia e il Lago d'Iseo; nel rustico, contiguo all'antico Santuario Mariano, gli alpini di Polaveno vi hanno ricavato un rifugio (posto tappa del sentiero 3V) mentre spostato verso nord, nelle vicinanze del passo, appunto del Giogo, dove pure sopraggiunge (e si ferma) la rotabile che sale da Sulzano, c'è una locanda sempre aperta e nei dintorni un roccolo con faggi secolari. Suggestiva la vista sul lago d'Iseo e sui monti della Val Trompia.
Quasi tutto il percorso è ombreggiato e non presenta particolari difficoltà.
Parcheggiata l'auto in località Foina di Monticelli Brusati, seguendo la segnaletica bianco/rosa del Sentiero delle Cascate, si percorre un tratto di strada asfaltata fino alla frazione Gaina (parcheggio riservato ai residenti). Dalla piazzetta si prosegue diritti, la stradina diventa sterrata ed entra nel bosco. Al bivio un cartello indica il divieto di scendere nel canyon (variante B – esperti) per problemi di sicurezza (caduta terriccio e pietre), si deve pertanto proseguire lungo la stradina (variante A) che ci porta comunque a riprendere il sentiero che affianca il torrente fino ad una bella cascata.
Si evita di salire le scalette (variante B) per continuare a sinistra su sentiero che sale seguendo sempre i segnavia bianco-rosa SC. Il sentiero diventa sterrata e, ad un bivio, si lascia la segnaletica bianco/rosa per proseguire a sinistra (segnaletica bianco/rossa CAI) sempre su sterrata che si percorre fino ad incrociare il sentiero 3 V “Tre Valli” che ci porta in località Zoadello di Polaveno (fontanina).
Attraversata la strada provinciale ci si sposta per un tratto a destra e si sale a sinistra (cartello Santuario Santa Maria del Giogo), sempre su strada asfalta, fino ad incrociare su una curva a destra il sentiero che porta al Santuario (m 968).
Dopo la S.Messa ed il pranzo al sacco (o dagli alpini pane e salamina e un bicchiere di vino), ritorno lungo il sentiero 3V, molto panoramico sul Lago d'Iseo. Giunti alla strada asfaltata non si prosegue sul Sentiero 3V, poco praticabile, ma si scende lungo la strada fino a Zoadello. Dopo una sosta ristoratrice per un caffè presso il ristorante-vineria Zoadello si ripercorre un tratto del Sentiero 3V che si abbandona poco dopo per proseguire sulla strada sterrata (segnavia bianco/rosso), percorsa all'andata (ai bivi tenere sempre la destra), fino ad incrociare il sentiero delle cascate che sale da destra e che prosegue diritto davanti a noi e ci riporta alla piazzetta di Gaina da dove si ritorna al parcheggio delle auto.
Copertura Cellulari 80%
Gabriella Bignotti